Chi siamo

Benvenuti nella nostra Pagina "Guardiani della fede cristiana cattolica". 
Siamo un gruppo di preghiera e siamo qui perché ci unisce "l'esigenza di riscoprire il cammino della fede", seguendo l'invito del santo Padre Benedetto XVI nel suo motu proprio, con il quale ha indetto l'Anno della Fede.(15 ottobre 2011). Di fronte alla sete di Dio che donne e uomini del nostro tempo provano nei deserti di questo mondo, ogni seguace di Cristo deve fare brillare, attraverso il continuo rinnovamento personale, la testimonianza dell'unica Luce che illumina il mondo. "In un cammino - scrive il Papa - che dura tutta la vita". Un cammino di nuova evangelizzazione e testimonianza di vita in Cristo, che umilmente desideriamo fare, crescendo tutti insieme, attraverso questa Pagina, che è un caloroso invito a sentirci "famiglia di Dio" .

Perché il nome Guardiani ? 

1) Perché i Guardiani tengono la loro lampada della Fede sempre accesa, come Gesù ci ha sempre esortato a fare nel Vangelo: "VEGLIATE E STATE PRONTI" (Lc 12,32-48 ) non è un invito a pensare ogni momento alla morte fisica, ma alla morte dell'anima (che spegne la Luce della vera Fede e della vera Speranza), quella morte spirituale che permette al relativismo di dilagare nelle nostre abitudini, che si traduce in tiepidezza, in confusione e stordimento, in perdita del vero valore della Fede in Cristo.

Gesù ci invita al risveglio dal torpore, a riappropriarci gioiosamente e con orgoglio del dono della Fede e della dignità di figli di Dio, per sentirci realmente uomini e donne nuove realizzati nella pienezza della Vita, (non schiavi delle consuetudini imposte dagli slogan delle mode del momento) e questo grido di esortazione lo ritroviamo nelle parole di San Paolo: "Svégliati, o tu che dormi, déstati dai morti e Cristo ti illuminerà" (Ef 5, 14). 

2) Perchè abbiamo scelto il termine GUARDIANI: noi siamo solo un gruppo di amici, uniti dal desiderio di condividere il cammino di fede cristiana cattolica e di testimonianza, desideriamo crescere insieme, consapevoli dell'aiuto scambievole di cui abbiamo bisogno gli uni gli altri. Questo termine GUARDIANI per noi ha un valore profondo, che nasce dalle catechesi di Beato Giovanni Paolo II sugli Angeli santi di Dio: oggi una delle mode imperanti è la New Age, che sfrutta impropriamente i dogmi e i nomi sacri della nostra fede, come l'esistenza degli Angeli, che viene manipolata, diventando falsa superstizione in pratiche esoteriche, in cui la funzione degli angeli biblici viene stravolta e vengono evocati come "divinità". 

Il nostro intento è anche quello di risvegliare la vera devozione ai Santi Angeli di Dio, che nella Sacra Bibbia sono sì difensori della nostra fede e nostri protettori, ma sono soprattutto Guardiani, Servitori e Adoratori del Trono di Dio. Queste funzioni degli Angeli vengono evidenziate anche dai Padri della Chiesa: gli Angeli sono uniti a Dio mediante l'amore che scaturisce dalla beatificante visione, faccia a faccia, della Santissima Trinità. Lo dice Gesù stesso: "Gli angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli". 

Quel "vedere sempre la faccia del Padre" è la manifestazione più alta dell 'adorazione di Dio. Si può dire che essa costituisce quella "liturgia celeste", compiuta a nome di tutto l'universo, alla quale incessantemente si associa la terrena liturgia della Chiesa la quale, ogni giorno e ogni ora, nel mondo intero, nella santa Messa, si richiama "agli angeli e agli arcangeli " per cantare la gloria di Dio. Anche noi, preziose creature di Dio, siamo chiamati ad adorarLo incessantemente, a pregarLo insistentemente e lodarLo con la nostra testimonianza di vita: i Santi Angeli ci insegnano che la preghiera di lode a Dio è la più potente fonte di guarigione per la nostra anima e di conseguenza anche per la nostra intera esistenza. 

Si legge, nell'Epistola agli Ebrei (12,22-24): "Ma voi vi siete avvicinati alla montagna di Dio ed alla Città del Dio vivente, della Gerusalemme celeste, ed a miriadi di Angeli, riunione di festa di Gesù, mediatore d'una alleanza nuova, e di un Sangue purificatore più eloquente di quello di Abele".

Dio ci benedica tutti e ci unisca nell'Amore di Cristo con l'intercessione di Maria Santissima e dei nostri cari Santi Angeli e Arcangeli!

2 commenti:

  1. Complimenti per il sito e grazie di tutto. Ora ci comprendiamo.

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il sito e grazie di tutto. Ora ci comprendiamo.

    RispondiElimina