Ossessione satanica, come combatterla



Ti voglio raccontare semplicemente la mia esperienza con le ossessioni sataniche o diaboliche e spero che questo possa esserti d’aiuto se anche tu hai dei pensieri ossessivi nella tua mente e non sai come combatterli. 

Questo articolo non è un trattato sul disturbo ossessivo compulsivo, non tratto di psicologia, ossessioni e compulsioni e fenomeno patologico ma parlo della mia esperienza personale con le ossessioni sataniche e quindi pensieri, immagini o impulsi ricorrenti e persistenti. Sono stato combattuto, pieno di tentazioni, assalti, demoni, Satana non mi dava pace con la sua azione ordinaria e straordinaria e ora ti spiegherò quello che ho sentito e come sono stato salvato.



Per prima cosa voglio che tu sappia che esistono delle armi contro le ossessioni e per questo si possono combattere e vincere! 



In questo articolo vedremo cosa sono le ossessioni, poi cercheremo di capire insieme perché ci colpiscono, in che modo, quando e soprattutto vedremo le armi a nostra disposizione per combatterle e vincere. Ora facciamo una piccola premessa.



Molte volte nella vita di una persona ci si trova a combattere con degli strani pensieri che nascono dentro la testa senza capire per quale motivo sono li, perché sono arrivati e senza sapere neanche come eliminarli, ecco questo è quello che è successo a me dall’età di 20 anni. Puoi capire subito come sia diventato difficile poter vivere tranquillamente tutti i giorni, però è importante che capisci che è stato difficile ma non impossibile. 


Cosa è un pensiero ossessivo satanico?

Partiamo cercando di capire cosa è un pensiero ossessivo satanico e cioè un pensiero che si manifesta nella mente di una persona e che può sorgere sotto forma di idea, immagine, suono, musica o qualsiasi altra rappresentazione mentale e che ha la caratteristica di essere accompagnato con uno stato di ansia e agitazione tali da non riuscire a smettere di pensare a questo pensiero.

Il termine ossessione deriva dal latino “obsessio”, ovvero assedio, parliamo quindi di un pensiero che si presenta in modo invasivo, contro la volontà di chi lo subisce e che assedia in continuazione la mente. Chi lo subisce è perfettamente cosciente che tale pensiero non gli appartiene ma nonostante tutti gli sforzi psicologici per combatterlo non sembra riuscirci, questo è ciò che è successo a me. L’ossessione di origine satanica arriva dal demonio e pertanto è inutile combatterlo con armi non adeguate quali la psicologia moderna. Le armi da usare devono assolutamente essere quelle di Cristo e le vedremo insieme dopo. Ora andiamo avanti nel capire bene di cosa stiamo parlando. 

Chi è vittima di questo pensiero negativo è in continua lotta con la sua mente e cerca disperatamente di mitigare la sensazione di ansia che è prodotta. Le varietà dell’ossessione possono essere davvero tantissime, a qualcuno può capitare di avere pensieri negativi verso la persona amata e la tentazione di poter fare del male, altri possono avere pensieri sessuali, insomma sono moltissime le rappresentazioni mentali ma una cosa importante da ricordare è che questi pensieri non si trasformano mai in azione. Chi li ha non compie mai l’azione del pensiero negativo e questa lotta continua tra pensiero e corpo genera lo stato di ansia. Questo ovviamente perché ci si accorge dell’insensatezza del pensiero ma non si riesce a liberarsene (dopo vedremo come combattere questi pensieri). 

Il pensiero ossessivo satanico rientra nelle azioni straordinarie che Satana compie per corromperci e per allontanarci da Dio (dopo capiremo perché). Un’ottima spiegazione ci è donata da Padre Amorth che dice così:

“La persona afflitta da un male di questo tipo ha insensati pensieri d'ossessione, ma non riesce a liberarsene. Ha l'anima combattuta. La sua volontà è libera ma oppressa in gran parte da pensieri costringenti e ossessionanti. Si tratta di una serie d'inaspettati assalti che si ripetono in un lungo intervallo del tempo. L'individuo vive continuamente uno stato d'esaurimento, di disperazione, di depressione e di permanenti tentazioni di suicidio. Questi fatti ne condizionano regolarmente i sogni.

Solitamente la gente ritiene che questi fenomeni appartengono al settore della psichiatria. Assolutamente comprensibile! Dobbiamo dire, però, che in alcuni casi né l'adoperarsi di uno psichiatra e né l'aiuto di un medico possono fare qualcosa, il che deve far pensare ad un'azione del Diavolo e alla sua presenza. La scienza qui è impotente. Intendere e distinguere adeguatamente lo può solamente, con la misericordia di Dio, un sacerdote che nella sua attività collabori e preghi intensivamente.”

Perché alcuni di noi sono vittime di ossessioni sataniche?

Questa è una domanda veramente difficile a cui rispondere. 
Il perché lo sa solo il nostro Signore Gesù Cristo figlio di Dio. Noi grazie alla Bibbia sappiamo che Satana vuole divorare e distruggere tutto ciò creato da Dio e se potesse avrebbe già ucciso ogni essere umano sulla terra. Satana è menzoniero e assassino e come tale lotta in continuazione per compiere la sua opera. Egli è molto abile.

Fa di tutto per nascondersi e per far finta di non esistere. Molte volte fa entrare un pensiero nella nostra testa del tipo “Ma si, tanto lo fanno tutti” ma ecco la bugia e la menzogna. Tenta di portarci sollievo presentandosi in modo compassionevole come fece con Gesù affamato nel deserto quando vuole offrirgli del cibo “Se sei figlio di Dio, dì che questi sassi diventino pane” (Mt 4,3) ecco la tentazione di Satana che vuole portare tutto sul materiale tralasciando completamente lo spirito ma Gesù infatti risponde “Non di solo pane vivrà l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio” (Mt 4,4). Per raggiungere questo scopo usa bugie in continuazione, fa credere cose non vere alle persone, dice menzogne, falsità e vuole portare a confonderci. 

Perché Dio permette che le ossessioni di Satana ci colpiscono?

Le ossessioni sono permesse da Dio e possiamo formulare l’ipotesi che hanno lo scopo di essere una prova per permettere tramite il dolore, l’aumento della nostra Fede in Gesù. In base a molti casi che si sono presentati con questo fenomeno, grazie a Padre Amorth (noto esosrcista) possiamo definire una casistica importante in quanto in determinate situazioni si è presi da pensieri ossessivi satanici. Queste le situazioni:

  • Per aumentare considerevolmente la nostra fede. In questo caso il Signore permette l’azione demoniaca perché noi possiamo attraverso il dolore ed il sacrificio, trasformalo in bene. In questo esercizio Dio ci insegna a lavorare su noi stessi, ci dona un’immensa grazia e ci insegna ad aumentare la nostra pazienza, i nostri esercizi spirituali e la nostra umiltà. Diciamo che questa situazione vale praticamente sempre, in ogni presenza di un’ossessione satanica, Dio vuole accrescere la nostra fede e migliorare il nostro percorso spirituale.
  • Continua esposizione al peccato senza confessione e perdono interiore. Quando siamo presi da un peccato e non riusciamo ad uscirne allora è possibile che ci si trovi in presenza di ossessione satanica. Il peccato può essere differente, magari il perdurare di un tradimento coniugale, oppure pratiche sessuali perverse, oppure il non riuscire a perdonare qualcuno, oppure violenza, droga, alcool, aborto ed altro, ma l'azione satanica è sempre presente. 
  • L’ossessione potrebbe essere causata da un maleficio, ovvero una fattura, un’opera di qualcuno che tramite un rito demoniaco invoca il male su un’altra persona. Se questa seconda non ha una difesa personale (vedremo dopo come), allora finisce vittima del maleficio. Questa pratica può attaccare una persona lontana da Dio perché chi segue i Sacramenti, è in grazia di Dio ed ha fede totale in Gesù Cristo nostro Signore, in questo casa allora non deve temere nulla.
  • Le ossessioni possono colpire anche chi ha praticato magia nera con riti, blasfemia, messe nere ed anche chi si è affidato a maghi e cartomanti per risolvere i propri problemi personali. In questo caso la persona ha lasciato la strada del Signore per seguirne una molto pericolosa e i risultati negativi non tardano ad arrivare.

Perché Dio lo permette?

Questa domanda per noi non ha risposta. Nella nostra umiltà possiamo azzardare l’ipotesi che l’ossessione accada per far progredire un’anima nel proprio percorso spirituale. Questo sicuramente è quello che è successo a me. L’ossessione è stato per me un modo per avvicinarmi affettuosamente al preziosissimo Sangue di Gesù Cristo e all’ Amore di Maria Sua madre. Mi ha permesso di vedere il mondo sotto un altro aspetto e ha rafforzato in me la convinzione che il dolore, in questo caso la mia croce, può diventare il modo per offrire il mio sacrificio a chi è in difficoltà ed ha bisogno delle mie preghiere. 

Perché era proprio questo che io ho capito quando stavo molto male. Ho imparato a pregare per gli altri e non per richiedere la mia guarigione, questo è uno dei insegnamenti che ho ricevuto. Io più pregavo per il bene degli altri e più ne avevo benefici io. E’ incredibile questa cosa e ci fa capire come siamo tutti legati tra di noi con un unico filo conduttore: Ama il prossimo tuo come te stesso. Questo è il comandamento che personalmente ho sperimentato.

Satana ci attacca perché è un leone ruggente pronto in qualunque momento a divorarci ma noi se siamo con Dio non dobbiamo temere NIENTE! Vediamo ora insieme come è possibile difendersi e stare meglio.

Esiste un unico modo per combattere e vincere le ossessioni sataniche: seguire Dio. 
Ecco cosa fare:

1) Armatura di Dio. Nella Bibbia esiste un passo Efesini 6, 10-20 che spiega bene come affrontare il combattimento spirituale rivestendosi dell’Armatura di Dio ovvero:

· cinti i fianchi con la verità

· rivestiti con la corazza della giustizia

· ai piedi lo zelo per propagare il vangelo della pace

· in mano lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infuocati del maligno

· l'elmo della salvezza

· la spada dello Spirito, cioè la parola di Dio

Ora che abbiamo capito come è fatta l’armatura di Dio seguiamo incessantemente la Parola, il Verbo incarnato e quindi le parole di Gesù e non avremo più paura.

2) Seguire i Sacramenti. E’ importante a riguardo seguire i Sacramenti per rimanere saldi nella fede con indosso la nostra armatura. I Sacramenti sono istituiti da Gesù Cristo e toccano tutte le tappe della vita di un cristiano. Grazie ai Sacramenti il cristiano nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. I Sacramenti sono sette e sono i seguenti:

· Battesimo

· Cresima

· Confessione

· Eucaristia

· Matrimonio

· Ordine Sacro

· Unzione dei malati

I Sacramenti cristiani sono il frutto del sacrificio di Gesù, essi ci avvicinano a Lui e ci permettono di vivere la nostra vita in serenità testimoniando la Parola del Signore. Se quindi ti trovi a non seguire uno di questi Sacramenti allora per il tuo bene potresti iniziare a regolarizzare la tua posizione, quindi, se non sei battezzato procedi con il battesimo, se non sei cresimato procedi con la cresima, se sei nel peccato e vuoi essere perdonato allora confessati e dopo la confessione segui la Messa per prendere l’Eucaristia. Se vivi nella convivenza o nel peccato allora pensa con serietà al matrimonio per essere un testimone cristiano con la tua famiglia. Se senti dolore e conosci qualcuno che è in una grave situazione fisica e psichica al punto che potrebbe perdere la vita allora prega per lui e fai in modo che gli venga fatta l’unzione dei malati, in questo modo il malato riceverà grazia, conforto e pace nel dolore. Infine, ma non per importanza, l’Ordine Sacro si riferisce ad un corpo ecclesiale in cui si entra a far parte con una particolare consacrazione, in questo caso il Sacramento riguarda chi desidera di essere portatore in prima persona della Parola ed entrare a far parte dell’Ordine della Chiesa, se senti questo desiderio non aspettare oltre.

3) Smettere subito di compiere il peccato. Come già ribadito nel punto precedente, se sei nel peccato allora è il caso di cambiare subito atteggiamento, chiedere perdono al Signore, confessarsi e fare penitenza.

4) Pregare per gli altri. Questo è un punto importante. Gesù ci ha insegnato ad amare il prossimo come noi stessi e questo è esattamente quello che dobbiamo fare. Questo significa che se vediamo o sentiamo o conosciamo qualcuno che è in uno stato di sofferenza allora è necessario pregare per lui con vero amore come se pregassimo per noi per chiedere una grazia. La preghiera per gli altri avrà ripercussioni fortissime positive su di noi. Più preghi per gli altri e più starai meglio tu.

5) Seguire i comandamenti. Vivere realmente e con amore i 10 comandamenti ogni giorno della nostra vita. La vita retta nei dieci comandamenti ci rende in grazia di Dio.

6) Avere fiducia nel futuro e pregare. Non disperare mai. Affidarsi completamente a Gesù e continuare a ripetere “Gesù confido in te”. A riguardo ti consiglio di leggere tante volte al giorno la preghiera di Don Dolindo “Confido in te”. A me è servita per capire bene come agisce Dio.

7) Accettare la prova di Gesù per noi. Il dolore è una prova a cui tutti noi siamo sottoposti nella nostra vita. La vita dei Santi è piena di momenti dolorosi che sono serviti a loro per comprendere il mistero del dolore e la salvezza insita nell’ accettazione dello stesso. Io personalmente posso dire che un giorno ho iniziato ad accettare il dolore che stavo passando per via delle ossessioni ed ho compreso che potevo offrire il mio dolore come sacrificio per Gesù, offrendolo come preghiera per aiutare le persone che conosco che sono malate. Offrire quindi il mio dolore come guarigione per qualcun altro. Il dolore poi è cambiamento è mutamento è la crisi che dentro di noi ci porta ad una visione nuova della croce di Cristo. Ognuno di noi deve portare una croce ogni giorno e nel momento in cui si accetta, è il momento in cui si inizia a stare meglio.

Possiamo prendere come esempio anche la vita di Giobbe a cui Dio affida prove di dolore molto alte e poi gli fa comprendere che l’uomo non è in grado di capire perché questo accada a lui ma ciò che può fare, che noi possiamo fare, è un atto di sincero amore e quindi un atto di fiducia nei suoi confronti. Possiamo dire “Gesù io non sono in grado di capire perché questo mi succede però ho fiducia in Te e sono consapevole che mi farai capire qual è la mia posizione nel mondo e cosa vuoi da me. Mi farai comprendere qual è il mio destino nel mondo”.

San Paolo parla di una spina nel fianco che gli provocava quotidianamente un dolore immenso. Non sappiamo esattamente di che dolore si tratta, San Paolo parla solo di un angelo di Satana che lo perseguita e così chiede per ben 3 volte al Signore di liberarlo ma Dio gli risponde “Ti basta la mia Grazia”. Questo ci insegna che attraverso il dolore e la sofferenza impariamo a conoscere Dio nel suo intimo. Poi se la sofferenza è offerta per la salvezza delle anime e per la conversione dei peccatori allora si diventa uno strumento di collaborazione con l’azione di Dio per la salvezza di tutte le anime. 

8) Partecipare a preghiere di liberazione. Le preghiere di liberazione, per esempio quelle dei gruppi carismatici, possono portare dei grossi benefici a chi vi partecipa. Personalmente mi è capitato di partecipare e devo dire che ho ricevuto dei benefici in termini di serenità interiore. Non bisogna però andare alle preghiere di liberazione pensando che si va dal medico a prendere un antibiotico e poi finita la preghiera si torna a compiere gli stessi errori di prima. No, così non va bene. E’ importante quindi seguire sempre tutti questi dieci punti.

9) Rosario giornaliero. Il Rosario è una delle preghiere più forti che esistono, se non la preghiera più potente che esiste. Quando il Rosario scorre nelle nostre mani, gli angeli ed i santi si uniscono a noi nella preghiera. Maria, Madre di Gesù ci ha detto che non esiste problema spirituale e materiale che non si possa risolvere con la preghiera del Rosario ed i nostri sacrifici come per esempio il digiuno. Il Rosario è il più potente antibiotico che esiste al mondo, è naturale, è gratis e non ha controindicazioni. Il Rosario ha in sé una meravigliosa potenza. Se non sai come recitarlo oppure vuoi recitarlo in comunione con altre persone ti posso consigliare il Rosario recitato su Radio Maria (RadioMaria.it) ogni mattina alle ore 7.30.

Al termine della recita del Rosario io di solito faccio anche un’altra preghiera che per me è molto importante. E’ la preghiera per vincere qualunque paura della Milizia di San Michele Arcangelo:

“Signore Gesù, io credo alle tue parole: "Non abbiate paura, sono Io!...Ricevete lo Spirito Santo". Ti ringrazio perché lo so che non mi hai dato uno Spirito di paura, ma uno Spirito di pace e di gioia, uno Spirito d' amore e di unità. Grazie perché Tu ripeti al mio cuore: "Io dico che se tu credi, vedrai la gloria di Dio!". È il tuo volto, Signore, che io cerco; mostrami il tuo volto. Io credo che niente è impossibile a Dio ed ogni potere è stato dato a suo Figlio, Gesù. Io credo, Signore, ma aumenta la mia fede e perché questa mia fede sia rafforzata, dammi i segni che hai promesso a coloro che crederanno in Te. Con Te, Signore, non ho più paura di alcun male e mi sento sicuro ( Recitare il Salmo 90)

Mi metto sotto la protezione del Sangue di Gesù e non ho più paura dei trabocchetti dei malvagi, degli spiriti del male, di qualunque maledizione o infestazione. Nel nome di Gesù, aggrappato alla sua santa Croce, niente mi può turbare. Se Gesù stesso è con me, chi sarà contro di me?

Con Lui nulla mi fa paura: la malattia, la morte, la povertà, l' abbandono, non possono nulla contro di me. In nome di Gesù Cristo, per la forza del suo Sangue, per la potenza dello Spirito Santo, scaccia dal mio cuore, dalla mia mente e dal mio corpo ogni spirito di paura e di turbamento.

Prendo autorità su tutto questo. Sono sicuro che con Gesù, Signore della mia vita, vivrò nella fiducia, lodandolo senza fine. Mia luce e mia salvezza è il Signore. Alleluia (Recitare il Salmo 114).

1 Padre Nostro, 1 Ave Maria, 1 Gloria. Amen.”


10) Perdonare e pregare per i nemici. Un altro elemento importante è il fatto di preservare ancora dentro di noi del rancore oppure odio nei confronti di chi ci ha fatto del male. Questo è un punto davvero spinoso, dobbiamo comprendere che Gesù vuole che noi amiamo con la A maiuscola. Dobbiamo quindi capire che non esistono più nemici o persone che dobbiamo odiare perché questa pratica, l’odio, ci allontana da Dio. Prendiamo per esempio proprio Gesù quando in croce dice “Padre, perdonali perché non sanno quello che fanno”. Ecco questo, Gesù, lo vuole anche da noi. Questo è il gesto massimo di amore verso il genere umano. Non basta quindi pregare solo per gli altri che sono in difficoltà ma dobbiamo fare un passo in più ed iniziare anche a pregare per i nostri nemici e chi ci fa del male. Se lo faremo le nostre grazie saranno aumentate sensibilmente.

Sono consapevole che il dolore che provi è grande e tu vorresti continuare a piangere e chiedere aiuto e pregare solo per te. Io questo lo so, ma se tu riesci a pregare prima per gli altri e poi anche per i tuoi persecutori allora il tuo dolore diminuirà e starai bene. Lode e Gloria a Dio.

I punti che ho appena scritto non sono una classifica. Non esiste una scaletta e non sono messi in ordine di importanza, io ho iniziato a seguire questi 10 punti e quindi porto la mia esperienza e posso testimoniare che da quando ho iniziato a seguirli le mie ossessioni hanno perso la loro forza ed ho iniziato a star bene.

E’ importante offrire tutti i nostri dolori all’ uomo più potente della storia del mondo, Gesù. Lui è l’uomo dei dolori, Lui ha dato un valore infinito ad ogni nostro dolore, Lui ci ha salvati e liberati dal dolore trasformandolo in Grazia eterna. Immergiamoci nella sua grazia e qualsiasi dolore diventerà gioia. Te lo garantisco. Io l’ho sperimentato su di me in passato ed anche oggi, tutti i giorni. Funziona davvero.

Oltre che pregare è importante anche che facciamo del bene, è importante continuare a ripeterci che queste ossessioni sono passeggere, non durano per sempre. Poi più passerà il tempo e più ti renderai conto che le ossessioni non diventano realtà, non si trasformano mai in azione e questo rafforzerà in te sempre più il concetto che essi sono solo pensieri e non ti possono far nulla. 

A volte hai la sensazione che cedi agli atti delle ossessioni ma non è assolutamente così! Questa è una sensazione di confusione che Satana ti sta dando, la realtà è diversa. Tu sei sempre padrone della tua volontà. Satana con questa sensazione ci vuole distruggere ma non può farlo perché Gesù ci ama e non lo permette!

Se seguirai tutti i passi che Gesù ci ha suggerito e se vivrai la parola di Gesù Cristo nostro Signore, la sensazione di cedere andrà via e poi anche se i pensieri negativi arriveranno, saranno vuoti della loro negatività.

Tu non sei una brutta persona che hai questi pensieri perché questi pensieri non sono i tuoi! E’ la verità. Non dare eccessiva importanza ai pensieri ossessivi, non c’è nulla di male ad averli perché non sono tuoi, non è colpa tua, accetta la prova che Gesù ti ha affidato, non serve andare in panico per l’ansia perché tutto si può gestire. Continua a confidare in Gesù che è Dio e tutto passerà e diventerai testimone della fede.

Se vuoi commentare questo articolo o se vuoi chiedere qualsiasi cosa, scrivi nei commenti qui di seguito e riceverai risposta.

Lode e Gloria a Dio!

15 commenti:

  1. E bello quello che hai scritto?Ma io ci credo fermamente che Gesu in questi casi aiuta,pero come fare a ferglielo capire a mio figlio,non e che lui non ci crede,ma non ha nessuna pazienza ad aspettare.Lui ci crede che solo Dio e la preghiera lo puo liberare ,ma come se prega poco niente,e lui forse perso anche la speranza.

    RispondiElimina
  2. Ave Maria! Grazie per la bella esposizione e per tutti i consigli dati in quest'articolo. Negli ultimi mesi mi sono accorto di avere dei seri problemi con pensieri ossessivi che mi si presentano e non vogliono più uscire dalla mia testa. In questi momenti sembra che essi abbiano una logica impeccabile e mi portano a pensare male delle persone, a giudicarle, a programmare una "resa dei conti" ecc... Leggendo questa sua esposizione ho notato che effettivamente essi non portano all’attuazione di quanto “programmato” o almeno a me è successo che mi “svegliavo” all’ultimo momento e ricominciavo a ragionare con la testa propria, grazie a Dio! È difficile spiegare quanto mi succede ma credo che sia un argomento da approfondire e discutere con chi abbia a che fare con esso; lo scambio di esperienze credo sia sempre positivo. Ringrazio nuovamente per l’aiuto prezioso che mi è stato dato da questa lettura. Sia lodato Gesù Cristo . . . sempre sia lodato!

    RispondiElimina
  3. E' assolutamente vero quello che è scritto in questo articolo, però mi sembra quasi che qui si voglia sostituire ciò che è di competenza medica con quanto invece compete, diciamo, a "Dio".

    D'accordissimo che Satana tesse inganni meticolosi alla nostra mente, ma ciò non toglie che comunque il DOC ha un'origine nervosa, è un disturbo nevrotico che affligge il cervello umano. Quindi, è giusto curarsi presso uno psichiatra, a livello medico, ed uno psicologo, a livello comportamentale, perché questi due ti aiutano a "guarire dal problema": in più, poiché il demonio sa quello che deve fare quando ci si trova in questi casi, bisogna seguire il "decalogo" che è stato proposto.

    RispondiElimina
  4. Sono 24 anni che soffro di depressionè ansiosa con brevi momenti di euforia che mi facevano sprecare energie per ripiombare nella depressione. Sin dall'inizio, nonostante fossi praticante, ebbi ideazione suicidarsi attuate negli anni successivi con Rico eri ospedalieri. L'ultimo ricovero l'ho fatto a maggio di questo anno con un tentativo di impiccagione proprio nel reparto. Da sempre ho percepito un vuoto interiore che le lusinghe della vita non mi davano. Pensando a formarmi una famiglia cercavo di lavorare ma lo stress della libera professione, l'andamento negativo dell'attività e la conseguente perdita della fidanzata mi portarono al primo ricovero. Ne ebbi altri e tuttora vivo con l'ossessione di gettarmi dal ponte consapevole dell'offesa a Dio è del percCato mortale. I farmaci non fanno più effetto se non per brevissimi periodi e i medici valutano tutto scientificamente tanto che non sono entrato in discussioni religiose. La lotta è fortissima e nonostante frequenti i sacramenti sono sfinito. Forse è partito tutto da un voto di anima vittima fatto a Gesù per salvare i peccatori e liberare le anime del purgatorio. Voto fatto senza una guida spirituale e come dice don Amorth è una cosa gravissima perché si dice a Dio fammi soffrire come vuoi. Tutti i sacerdoti con cui ho parlato di questo voto che precedette di pochi mesi lo scoppio violento della depressione, mi rimproverarono aspramente per la superbia di poter reggere un carico di sofferenze superiore alle mie forze e senza una salda vita di fede e spirituale. È anche probabile che non ci sua nesso fra le due cosa ma certo è che le medicine non hanno mai fatto effetto e il lavoro è naufragato inspiegabilmente. Qualcuno ha azzardato un possibile maleficio. La situazione attuale è che non posso in queste condizioni alcun lavoro per la lunghezza delle fasi depressive e sono un invalido civile totale per problemi mentali. Ho 50 anni e mi attende mio padre di 85 anni e il demonio mi toglie la serenità facendomi spesso pensare a quando sarò solo con le mie incapacità di autonomia quotidiana e di incapacità di capire e memorizzare nozioni e notizie. Ho la mente devastata o dalla malattia o dalle medicine che rimbecilliscono o dal demonio che mi turba in ogni modo la mente togliendo mi la serenità. Pur frequentando assiduamente (quasi tutti i giorni se non sono ko) la Chiesa e accostandomi ai sacramenti, spesso non ho pace nel cuore ma continua ansia che mi porta a pensare costantemente al suicidio logorando la mia mente e impedendomi di godere delle cose spirituali e di quelle materiali consentite. Chi dovesse leggere questo scritto gli chiedo di sostenermi con la preghiera nella lotta che da anni sto affrontando contro il demonio. So che Dio non mi lascera' ma la distruzione psichica è tale che non riesco a vivere sereno e a scacciare le ossessioni giornaliere continue. Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Alessandro,
      non temere, ti invito a leggere il libro di Giobbe all'interno della Bibbia. Ti aiuterà e ti illuminerà come è successo a me.

      Non avere paura, chi crede in Gesù non deve temere nulla. Vorrei inoltre portarti come esempio quello che è successo anche a me e ti posso dire che Gesù davvero ci dà conforto.

      Sorridi, se tu fossi in grado di sapere quanto Gesù ci ama, piangeresti dalla gioia. Non fidarti di me, fidati delle parole del nostro Signore.

      Non pensare a quello che è successo o che pensi che sia successo. Il passato è passato. Se non l'hai già fatto, recati in una Chiesa oppure fai venire un prete da te e fai una confessione con il cuore e poi stai tranquillo che tutti i tuoi peccati saranno perdonati, quindi non pensare più al passato. Dio è Misericordia, è amore e non vuole assolutamente il tuo male.

      Per quanto riguarda la tua situazione attuale, non ti parlo per sentito dire o per averlo letto...ti parlo davvero per esperienza personale e ti posso dire che tutto passa. Concentrati su questo "Tutto passa", tutto è in movimento e quello che stai passando ora, finirà!

      Credi a Dio, fidati di lui, ti ama e non ti dà mai pesi che non puoi sopportare. Ricordati che ogni giorno che soffri ed offri la tua sofferenza al Signore significa che ti stai guadagnando il paradiso.

      Pensa sempre con il sorriso, alza la testa, guarda il cielo. Quando hai pensieri negativi sorridi, pensa "Queste non sono miei pensieri quindi no, grazie non mi interessa" ripeti questo e subito dopo ripeti "Gesù confido in te" (leggi e ripeti più volte al giorno questa preghiera http://guardianidellafedecristiana.blogspot.it/2014/11/sono-agitato-ma-confido-in-te.html#more).

      Fidati di Dio.

      Quando ti capita di avere cattivi pensieri pensa sempre "Non so' quello che la vita mi offrirà". E' la verità, immagina se facessi finire la tua vita oggi e domani avresti il paradiso. Ti saresti fermato ad un passo dal tesoro più grande. Devi lottare e diventare Santo perché questo è quello che vuole Gesù per te.

      Infine, fai del bene. Esatto, quando ti senti qualcosa di brutto o qualche pensiero maligno (che ti ricordo non sono tuoi pensieri) allora fai del bene a qualcuno. Un pensiero, un gesto, un'opera di carità. Fai del bene. L'amore distrugge il male. Non temere.

      Fidati di Gesù, confida in lui e nei suoi dolori. Confida nella sua passione. Lui ci ama e la vita è meravigliosa.

      Siamo tutti con te, dai Alessandro combattiamo insieme!

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Tutto vero!
    L'azione straordinaria del demonio esiste.
    La cosa piu' importante e' essere uniti alla Chiesa!!!
    Se uno rimane unito alla Chiesa e' sempre protetto.
    Massimo Moltrasio

    RispondiElimina
  7. Tu che hai scritto questo articolo, devi essere particolarmente illuminato.
    Sicuramente hai passato la valle oscura dei pensieri ossessivi satanici..
    Ho letto tutto: è la risposta provvidenziale alle ossessioni che sto vivendo in queste settimane, che mi stavano portando sempre piú giú..
    Ora aggrappandomi al manto della Madonna e rifugiandomi nel Cuore di Gesú mi sento salvo, sto risalendo la china della confusione mentale che generava la mia angoscia profonda.
    Grazie mille dell' articolo.
    Gloria a Dio!
    Viva Gesú e Maria!

    RispondiElimina
  8. Sto ritrovando ora la fede dopo anni bui e di depressione e devo dire che i medicinali mi hanno rimesso un po'in piedi e sono fondamentali pure quelli, ma la preghiera, quella la sto riscoprendo e comincio a vedere dei buoni risultati, dopo il lavoro alle 18 tutti i giorno da Lourdes dicono il rosario su TV 2000, seguitelo e pregate, serve molto, l'unica paura che ho è di non tornare nell'oscurità, spero che la prova sia finita!!!!!

    RispondiElimina
  9. Grazie per aver condiviso, i nostri stessi problemi. Queste ossessioni, come dici tu, non sono per,sempre. Lo spero, perché ci soffro, ma grazie al mio amico, frate, padre spirituale, ho vinto la depressione,ci stavo andando. Grazie a lui sono guarito, anche se le ossessioni continuano, ma ci faccio poco caso, anzi non ci faccio piu caso.Vorrei chiederti perché sentiamo la voce brutta e talmente subdola del maledetto, e non sentiamo la voce degli angeli e di Dio??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La voce del maligno è insistente ed ossessiva. La Voce di Dio è dolce e calma. Dobbiamo imparare a discernere.

      Elimina
  10. Padre il maligno vuole la m ia anima e attraverso il terrore di perdere il mio amato mi spinge a consegnargli la mia anima. io non voglio, ma non posso fare a meno di avere quest'impulso.
    mi sembra di non avere altra scelta e poi subito dopo ritorno in me e vedo che la scelta c'è e si chiama Immacolata Concezione.
    Confido in Lei che mi liberi ed esaudisca i desideri del mio cuore
    Pace a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonella, mi dispiace ma non sono un sacerdote. Ciò che ti consiglio è parlare il prima possibile con il parroco del tuo paese e spiegargli bene la situazione. Prego per te

      Elimina
  11. Ho bisogno di aiuto per mio figlio che soffre di DOC ma non la vuole riconoscere. Sono sicura che c'è un intervento satanico. È sdoppiato e mi ha rinnegato come madre, non vuole più avere alcun rapporto con me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria prova a contattare l'esorcista della tua diocesi, sicuramente potrà indirizzarti verso una giusta direzione.

      Elimina